Centro Visita Il Chirocefalo
pagina in allestimento
Il Centro Visita Il Chirocefalo a Foce è un centro di interpretazione ambientale situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in provincia di Ascoli Piceno. Il centro è dedicato al Chirocefalo del Marchesoni, un piccolo crostaceo d’acqua dolce endemico della Valle del Lago di Pilato.
Il centro è stato inaugurato nel 2004 e si trova in una posizione strategica, proprio sul sentiero verso il Lago di Pilato. Il centro è composto da una sala espositiva, un laboratorio didattico e un’area esterna con un giardino botanico.
La sala espositiva ospita un percorso multimediale che racconta la storia del Chirocefalo del Marchesoni, dalla sua scoperta alla situazione attuale. Il laboratorio didattico è dedicato alle attività di educazione ambientale e offre ai visitatori l’opportunità di conoscere meglio il mondo degli insetti. L’area esterna ospita un giardino botanico con piante acquatiche e ripariali.
Il Centro Visita Il Chirocefalo è un’importante struttura per la conservazione del Chirocefalo del Marchesoni. Il centro svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione del pubblico sulla necessità di proteggere questa specie unica.
Servizi offerti
Il Centro Visita Il Chirocefalo offre i seguenti servizi:
- Informazioni sulla Valle del Lago di Pilato e sul Chirocefalo del Marchesoni
- Attività di educazione ambientale
- Visite guidate
- Vendita di materiale relativo al Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Orari di apertura
Il Centro Visita Il Chirocefalo è aperto principalmente nel periodo estivo o in momenti di massima affluenza turistica.
Come arrivare
Il Centro Visita Il Chirocefalo si trova in località Foce, nel comune di Montemonaco. Per raggiungerlo in auto, si deve percorrere la SS476 in direzione Montemonaco. Dopo aver superato il paese, si deve svoltare a sinistra in direzione “Lago di Pilato”.
In alternativa, è possibile raggiungere il centro a piedi dal Lago di Pilato, seguendo il sentiero CAI 151.